domenica, febbraio 25, 2007

Le mille Bolle BariBLU


A Pasqua la "sorpresa" del nuovo Centro Commerciale che cambierà la vita degli Italiani di Triggiano. Questo per lo meno è l'augurio e l'auspicio che ci si rivolge.

Unico dato certo, e credo positivo, al momento è l'infranstruttura che si è realizzata intorno a questo centro: strade e svincoli.
La campagna pubblicitaria lanciata dal Centro Commerciale, seppur fastidiosa sotto certi versi per il nostro paese, assume delle connotazioni positive perchè lascia subdolamente intendere che sempre di più Triggiano sia parte dell'area metropolitana di Bari fino al punto che i confini del territorio sono così sottili da non apparire più.
Certo la slavaguardia di una identità culturale rimane un obbiettivo importante e risalta un'interrogativo fondamentale: saranno in grado i nostri amministratori di gestire controllare il territorio anzichè divenire succubi del potere economico che potenzialmente potrebbe svilupparsi?
A noi l'ardua sentenza.

Nel frattempo gli ultimi colpi di coda dei commercianti del centro e della discarica adiacente, sono estemporanei rigurgiti di una società conservatrice e protezionista che spesso agisce con azioni di difesa alle NOVITA', anzichè adoperarsi per rimanere al passo con i cambiamenti.

Sia chiaro, comunque, che la grande distrbuzione non costituisce a mio avviso "il Progresso" ma è purtroppo una realtà con la quale siamo chiamati a confrontarci e che tuttavia è portatrice di elementi positivi: occupazione e spesso risparmio.