sabato, ottobre 14, 2006

AVVISTAMENTI di BOLIDI

Da leonardo.it: http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=19073
--------------------------------------
TRIGGIANO, Bari - 12 ottobre 2006

Anch'io ieri sera insieme ad altri amici ho visto quello che racconta il Sig. Moreschi, la mia visuale era sicuramente migliore di quella fotografata stesso Moreschi. Abito in provincia di Bari precisamente a Triggiano,ieri sera eravamo in un luogo piuttosto buio quando abbiamo visto questa scia luminosa appunto infuocata, poi come due esplosioni e improvvisamente tutto è scomparso, pensavamo di essere testimoni di un esplosione aerea, sfortunatamente non ho fatto in tempo a fotografare lo straordinario "spettacolo" con il mio cellulare.

Signor Vito

giovedì, ottobre 12, 2006

Relazione sullo Stato dell'Ambiente

Il 99,2% degli abitanti del Comune di Triggiano vive nel centro urbano.
Per logica, dunque, è facile supporre che si rende necessaria una politica di riassetto e “regolatrice” che tenga in considerazione un miglioramento della qualità urbana del centro abitato. Elemento prioritario rispetto all’individuazione delle aeree destinate ad uso edificabile, corrispettivo dell’interesse economico che ha spinto diversi Consiglieri ad abbandonare l’aula consigliare in fase di approvazione delle controdeduzioni da presentare alla regione Puglia lo scorso 9 ottobre.

Il punto è: come si realizza quest’obbiettivo? Crediamo che questo possa avvenire anche attraverso la creazione di aree verdi, zone pedonali e di piste ciclabili?
Ma allora perché alla pagina 46 del relazione A.FO.RI.S* sui tre Comuni limitrofi Capurso, Cellamare e Triggiano leggiamo: “Allo stato attuale tuttavia non esistono in nessuno dei tre Comuni ne aeree esclusivamente pedonali ne piste ciclabili”.

Ad onor del vero all’interno del documento su citato (Tabella 4 pag. 47) vengono anche descritte le aree verdi attrezzate del Comune di Triggiano e più in particolare:

Villa Comunale, 7.400 mq
Parco di quartiere Casalino Sud, 8.754 mq
Parco di quartiere Casalino Nord, 7.646 mq
Parco di quartiere S. Lorenzo,
8.453 mq
Parco di quartiere via Aldo Moro, 6.290 mq
Verde attrezzato per lo sport, 15.880 mq
Totale 54.423 mq
Fonte A.FO.RI.S sulla base di rilevamenti effettuati

Non vi nascondo che dopo aver letto questa tabella ho deciso di prenotare una visita da un oculista per capire meglio a cosa si riferisse. Onestamente io 54.423 mq di verde attrezzato a Triggiano non li ho mai visti.


*
Fonte A.FO.RI.S Sviluppo Italia.
Relazione sullo Stato dell'Ambiente Bozza Aprile 2006

mercoledì, ottobre 11, 2006

PIRP PIRP

Estratto dal documento pubblicato su www.triggiano.info
Bando con scadenza al 26/10/2006
------------------------------------------------------------------------------
AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DEGLI INCARCHI PROFESSIONALI PER LA REDAZIONE DEL P.I.R.P. (Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie)

Questo Comune deve procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione del P.I.R.P. (Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie) al fine della partecipazione alla gara bandita dalla Regione Puglia con delibera di G.R. n.. 870 del 19.06.2006 e del relativo bando pubblicato sul B.U.R.P. n. 81 del 29.06.2006.

Gli onorari professionali ammontano ad €. 15.000 (Euro quindicimila). Detto importo è comprensivo di ogni spesa al netto dell’IVA (20%) e dei contributi previdenziali.

....

martedì, ottobre 10, 2006

La Frutta è servita


Al termine del luculliano pasto avanza tra i commensali un gigantesco vassoio colmo di un immenso frutto: il PRG.

Quante famiglie a Triggiano tireranno adesso un sospiro di sollievo ed inizieranno a rivendicare nuovamente il loro orgoglio di appartenere ad una comunità che riesce finalmente a regolare i propri piani?
I "nuovi ricchi" che questo PRG creerà saranno sicuramente grati a questa amministrazione. Chi non ha nulla persevererà infamemente nel suo stato.

E dunque mi chiedo:
  • a parte gli addetti ai lavori, a parte chi ha interessi personali, a parte chi vuole regolare le proprie tattiche politiche: chi ha letto o sa cosa è il PRG di Triggiano;
  • ma ancora di più chi conosce i criteri con i quali è stato realizzato e poi così frettolosamente approvato.
Ci si augura sul serio che non sia solo una smania da prestazione?

domenica, ottobre 08, 2006

Il Trono del Potere

Apprendo dal Blog di Triggiano Democratica della nuova elezione di Vitangelo Dattoli a direttore amministrativo del Policlinico di Bari.
Mi sembra di rivedere l'immagine che Bruno Bozzetto ha ripreso nel suo video dedicato agli stereotipi sugli italiani a confronto con l'Europa: una piovra abbarbicata sul trono del potere
(http://www.rivelazioni.com/mm/bozzetto/eu-it.shtml).
Non è una critica personale al Dott. Dattoli delle cui capacità professionali non sono a conoscenza ma è chiaro che la carica (assolutamente politica) rispecchia l'incrostato approccio culturale che caratterizza l'Italia ed in particolare il Sud. Queste modalità mettono comunque in secondo piano "le competenze e le capacità personali".

Cultura: il fantasma formaggino

Storia di tutti giorni.
E' stato lasciato morire il poco fermento culturale degli anni settanta-ottanta. Quando ci si divertiva a seguire la squadra di pallavolo in serie B, quando le stagioni dei concerti al Palazzetto facevano invidia alla programmazione della Capitale della nostra Regione, quando era ancora possibile scegliere se andare al Gloria, al Lombardi o al mitico Tizzone, quando almeno una discoteca dava la possibilità a chi non poteva spostarsi di stare insieme, quando qualche sporadico Pub fungeva da stimolo di aggregazione nelle serate invernali e soprattutto quando la Villa Comunale ancora rappresentava un "laboratorio" d'incontri e di idee. Tutto questo non c'è più e davvero si fa fatica a riconoscersi in qualcosa che non esiste più. Per andare al di la della nostalgia da emigrato, ci si potrebbe chiedere ma adesso cosa c'è? Non oso darmi una risposta, piuttosto pensatela voi.
Le poche iniziative di carattere privato, sulla spinta dei pochi volenterosi ed assetati di cultura, bastano a saziare un bacino seppur addormentano di più di 26000 teste "non sempre tutte pensanti".
Se poi vogliamo credere che il risveglio culturale di questo paese passa attraverso l'approvazione del Piano Regolatore o la costruzione del Centro Commerciale, forse si è davvero arrivati alla frutta.