venerdì, novembre 03, 2006

Formattari

Dal sito internet www.capitanata.it.

TRE NUOVE ATTIVITÀ FORMATIVE FINALIZZATE ALL’OCCUPAZIONE Al più presto l’attivazione a Bari, per disoccupati pugliesi.

Addetti Casse, Addetti Freschi, Generici per la vendita: sono i tre Progetti Formativi al via a Bari per la creazione di tre profili professionali finalizzati all’inserimento lavorativo nella distribuzione commerciale pugliese (ipermercati, supermercati ed altre superfici di vendita).
Inseriti all’interno del POR Puglia 2000-2006 (Asse III Misura 3.9 Azione b “Formazione finalizzata all’occupazione”) i corsi sono promossi da IFOA, il Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio. Tra le aziende partner che hanno manifestato l’interesse verso i profili professionali in uscita, sono presenti quelle che si insedieranno nel Centro Commerciale “Bari Blu” in fase di apertura a Triggiano, alle porte di Bari.
Le attività d’aula si svolgeranno presso la sede IFOA di Bari, via De Bellis n.7, nei pressi della stazione ferroviaria e avranno un impegno giornaliero di cinque ore in cui ci si occuperà principalmente di accoglienza e orientamento, pari opportunità, principi di sicurezza sul luogo di lavoro, comunicazione interpersonale, sistema H.A.C.C.P., informatica, lingua inglese, conoscenza delle merci e della loro composizione e trattamento, rapporto con la clientela e con l’organizzazione.
Il percorso formativo, della durata complessiva variabile tra 345 e 425 ore, è inoltre integrato da laboratori, visite aziendali e stage presso strutture della distribuzione commerciale pugliese. Specifici moduli professionalizzanti saranno realizzati in relazione alle tre diverse figure professionali.
I destinatari dei corsi devono essere disoccupati, residenti in Puglia, iscritti al Centro Territoriale per l’Impiego, ed in possesso di diploma di scuola dell’obbligo o di scuola media superiore. I corsi sono completamente gratuiti (finanziati dalla Regione Puglia a valere sui fondi POR Puglia); agli allievi verrà inoltre riconosciuta un’indennità di frequenza, parametrata alle ore di effettiva presenza.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è il 13 novembre,secondo le modalità dettagliate nel bando che è disponibile sul sito www.ifoa.it e presso le sedi IFOA.

Per ulteriori informazioni:
tel. 080.5966520 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 17) oppure corsipuglia@ifoa.it

domenica, ottobre 29, 2006

Una Stella a Bogotà

Mille fantasmi nei call center: Flavia adesso ha paura

In maggioranza erano giovani donne: la truffa messa in piedi da due società baresi andava avanti da un paio di anni. Paghe dimezzate e nessun contributo: blitz della Finanza.
Un articolo di Lorenza Pleuteri pubblicato su:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Mille%20fantasmi%20nei%20call%20center/1419187/6

oppure l'articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno: «Hanno sfruttato oltre mille lavoratrici»:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=167990&IDCategoria=1