sabato, ottobre 21, 2006

La Grande Abbuffata

Ebbene concittadini adesso si che c'è da essere contenti, finalmente si lavora. Il Sindaco annunacia nuovi posti di lavoro.
Si si la campagna elettorale e finita ma Bariblu (il Centro Commerciale sulla via di San Giorgio) diventa una realtà e c'è da sfregarsi le mani per dare la buona notizia.

Il popolo che emigrò a Casamassima potrebbe fare ritorno alle proprie origini e lasciare il glorioso agglomerato commerciale fuori porta.

Ma se un Sindaco arriva ad annunciare pubblicamente la notizia sul sito istituzionale del paese, se si arriva a mettere a servizio dei privati strutture comunali, se si arriva ad affiggere manifesti per le vie del paese... qualcosa di grosso bolle in pentola oppure siamo di nuovo alla frutta.
Dunque:
  • L'Amministrazione Comunale ha accordi con la società privata che gestisce il Centro Commerciale?
  • Se si quali sono? Quanti triggianesi potranno essere assunti?
  • Quanto sono costati questi accordi in termini di vivibilità del territorio?

Se qualcuna avesse delle risposte è il benvenuto.

lunedì, ottobre 16, 2006

L'albero della Storia...

...fatta dalle persone.

TriggianoBariItaly è l'iniziativa di Paolo Ferrara alla ricerca della generazione perduta.
Paolo che sembra essersi appassionato di genealogia ha catalizzato su di se e sulla sua idea anche altri volenterosi che come lui assetati d'informazioni sulle proprie origini.
A coordinare il tutto è una mailing-list che raccoglie informazioni e documenti su Triggiano e sulle sue famiglie. I partecipanti (più di 100 persone) scrivono, raccontano ed esibiscono le proprie foto e ricordi. Una comunità attiva che dialoga in inglese a causa della sua matrice non radicata sul territorio.
Non credo sia un caso che tutto questo avvenga in inglese, Triggiano ha esportato negli anni post guerra un numero di concittadini statisticamente interessante. Le radici profuse nel nuovo continente insieme alla necessità ed all'esigenza di ricollegasi alle proprie origini rimane una prerogativa fondamentale di chi vive con interesse le proprie radici.